MANIFESTO ANDID

Il manifesto dei Dietisti Italiani: al servizio dei cittadini per un sistema sanitario sostenibile.

La scienza della nutrizione e la dietetica si occupano di studiare la relazione tra alimentazione e stato di salute e di fornire comprovate indicazioni per la prevenzione e il trattamento di molte patologie, attraverso l’adozione di corrette abitudini alimentari e/o diete appropriate.
E’ dimostrato che corretti stili di vita, e tra questi un’alimentazione sana, varia ed equilibrata, svolgono un ruolo fondamentale nella tutela della salute e nel contrastare l’allarmante diffusione delle principali malattie croniche.
La corretta informazione, l’educazione all’adozione di scelte alimentari sicure e consapevoli, il sostegno e la guida verso la modificazione di errati comportamenti alimentari, stanno alla base di un sereno rapporto con il cibo e della qualità di vita delle persone sane e malate.
Il percorso assistenziale della nutrizione è componente fondamentale dei percorsi assistenziali per le patologie croniche.
Il dietista è l’operatore sanitario competente in tutte le attività finalizzate alla prevenzione, cura e riabilitazione delle patologie connesse all’alimentazione.
Il dietista, laureato e abilitato dal superamento dell’esame di Stato, è l’unico che può elaborare le diete prescritte dal medico.

Scarica il Manifesto [ Scarica ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *