Incontro al Ministero della Salute – competenze avanzate

Con dichiarazione del 28 Luglio il Ministro Lorenzin difende il comma 566 “L’ho scritto io e lo porterò avanti”;  questo all’indomani dell’incontro del 21 Luglio us a cui abbiamo partecipato su convocazione del Ministro stesso in relazione al comma 566 ed i cui risultati sono stati distanti da quanto atteso.
La riunione ha visto la presenza di una folta rappresentanza sindacale di sigle autonome, dei sindacati confederali Cgil Cisl e Uil FP, dei tre Collegi, del Sottosegretario De Filippo, del Direttore Generale delle PPSS del Ministero della Salute Dott.ssa Ugenti, della Dott.ssa Rinaldi, del consulente Saverio Proia, del Capo di Gabinetto del Ministro Dott. Chine’, oltre che del Ministro Beatrice Lorenzin.
L’incontro non ha ottenuto il risultato atteso in quanto, le sollecitazioni che sono giunte al Ministero da parte delle professioni mediche mirano ad un disconoscimento del comma 566 che sostanzialmente rappresenta invece il riconoscimento di quello che già in parte in alcune Regioni è attuato, ovvero una riorganizzazione dei servizi e delle professioni in base a quanto lo sviluppo professionale, scientifico e gestionale ha prodotto in questi ultimi 15 anni. Obiettivo di tale obsoleta miopia da parte di determinate rappresentanze profesisonali non puo che palesare scarse poiezioni del rispettivo agire professionale che non vede la multidisciplinarità come richhezza delle prestazioni erogate al cittadino ma che al contrario necessita di riaffermare la supremazia su ogni scelta clinica o atto delle Professioni Sanitarie, quale unico sistema di gestione di una leadership meramente gerarchica.
Le professioni Sanitarie e le rappresentanze sindacali di riferimento hanno tenuto a ribadire all’unanimità che: ” indietro non si torna”; prima di tutto per la sostenibilità del sistema sanitario, ribadita anche nella ultima Relazione della XII Commissione Igiene e Sanità che mette le competenze al centro per il diritto alle cure dei Cittadini.
Dichiarazioni del rappresentante Ipasvi all’indomani dell’incontro al Ministero

COMUNICATO STAMPA UNITARIO, elaborato e condiviso con estrema urgenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *