Eventi

21/06/2017
Convegno Privacy, Cybersecurity e Sanità digitale
 Per la sicurezza, il recente attacco Wannacry ai sistemi sanitari, e non solo, di tutto il mondo, ha evidenziato ancora una volta come sia essenziale porre particolare attenzione al tema del cyber risk e alle conseguenti contromisura di cybersecurity.
Ne parliamo con alcuni dei massimi esperti in Italia, per facilitare la corretta promozione della protezione e sicurezza dei dati personali e dei sistemi informativi, in particolare in Sanità, sviluppando una maggiore consapevolezza e competenza tra le parti coinvolte.


12/05/2017
Corso FAD sulla sanità digitale
La Sanità Digitale consente di realizzare modelli di assistenza e cura innovativi, in primis soddisfacendo un nuovo approccio sanitario/sociale richiesto dalla "medicina di prossimità", grazie ai quali è possibile interagire con i pazienti più fragili direttamente presso il proprio domicilio e per mezzo dei quali il paziente empowered e le famiglie possono avere un ruolo sempre più attivo nel mantenimento/miglioramento della propria condizione di salute e benessere. 

 Il Corso, accreditato ecm, partirà il prossimo 1 giugno 2017.


24/04/2017
29° CONGRESSO NAZIONALE ANDID
Bologna 12-13 Maggio 2017  Evidenze, pratica e responsabilità professionale: hot topics in nutrizione, evento patrocinato CONAPS - maggiori info nella locandina allegata
Conaps - 29° CONGRESSO NAZIONALE ANDID


14/04/2017
CORSO ECM FAD La Sanità Digitale e la sicurezza dei dati
Il corso permetterà ai partecipanti di acquisire conoscenze e competenze indispensabili per formare vere e proprie nuove professionalità da impiegare nel campo della Sanità Digitale. In questo modo si raggiungerà il duplice effetto di creare un terreno adatto allo sviluppo della Sanità Digitale e di formare professionisti che potranno trovare nuova occupazione in tale ambito. 
DESTINATARI Tutte le Professioni  
DURATA EFFETTIVA DEL PERCORSO FORMATIVO 34 ore

PERIODO DI SVOLGIMENTO 1 Aprile - 31 Dicembre 2017. CLICCA QUI per iscriverti. 
QUOTA DI ISCRIZIONE 30 € (IVA inclusa). CLICCA QUI per iscriverti. 
Maggiori info dal sito dedicato al corso 


Conaps - CORSO ECM FAD La Sanità Digitale e la sicurezza dei dati


09/10/2016
Importante evento per tutte le Professioni Sanitarie
Mercoledì 9 Novembre, presso l'Aula dei Gruppi Parlamentari, promosso dai Colleghi di ANTEL-ASSIATEL-AITIC & la Soc. Scientifica TELESE, si svolgerà un importante confronto istituzionale su temi molto sensibili quando di specifica attualità: dal ddl. 3868 sull’istituzione degli Ordini al concetto di Codice Deontologico per Coloro che operano nel Sistema Salute; dallo sviluppo di nuove competenze agli scenari aperti determinati dal rinnovo contrattuale. 
Un’attenta analisi del Programma allegato, stimolerà certamente ad una partecipazione attiva presso la suddetta sede istituzionale.


17/09/2016
Corso FAD ECM: La sanità digitale alla sfida della sanità italiana
Il corso si pone come principale obiettivo quello di acquisire conoscenze e competenze indispensabili per formare vere e proprie nuove professionalità da impiegare nel campo della Sanità Digitale. L’invecchiamento della popolazione, e conseguente aumento delle persone fragili con numerose patologie croniche, la necessità di ridurre i costi in un contesto generalizzato di spending review, e la sempre maggiore disponibilità di tecnologie e dispositivi medici sempre più avanzati, stanno spingendo i medici, gli infermieri e le altre professioni sanitarie a utilizzare soluzioni innovative per fornire le cure ai loro pazienti.
DURATA EFFETTIVA DEL PERCORSO FORMATIVO: 34 ORE - NUMERO DI PARTECIPANTI: 750 - PERIODO DI SVOLGIMENTO: Ottobre - Dicembre 2016
REFERENTE SCIENTIFICO: Ing. Prof. Gregorio Cosentino, Coordinatore Osservatorio Nazionale Competenze Digitali in Sanità di AICA 
CREDITI ECM: 50 crediti formativi ECM. - Il corso è accreditato per tutte le professioni sanitarie.
ISCRIZIONI: L'iscrizione al corso avviene soltanto con un voucher d'ingresso. Il voucher viene inviato a ricezione della scheda di iscrizione e del relativo pagamento. CLICCA QUI per iscriverti.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: Scarica la brochure del corso - Sito web


Conaps - Corso FAD ECM: La sanità digitale alla sfida della sanità italiana


26/08/2016
CONVEGNO NAZIONALE - Primo rapporto Competenze Digitali in Sanità
L'importante evento, patrocinato e promosso anche dal CONAPS, si terrà presso la Sala Auditorium del Ministero della Salute in Lungotevere Ripa n.1 - Nel corso della giornata sarà presentato il primo rapporto sulla necessità e sul bisogno d'implementazione delle Competenze digitali in Sanità. Per partecipare è obbligatorio iscrivirsi (solo 70 posti) le iscrizioni saranno chiuse, anche prima della data prevista, al raggiungimento del numero massimo dei partecipanti.
Brochure evento INTERNO locandina - brochure evento ESTERNO locandina . LINK ISCRIZIONI



Conaps - CONVEGNO NAZIONALE - Primo rapporto Competenze Digitali in Sanità


24/04/2016
CONVEGNO: L’istituzione di Albi e Ordini per le Professioni Sanitarie a 10 anni dalla Legge n. 43/2006

BOLOGNA 20 Maggio 2016, gli stati generali delle Professioni Sanitarie (CONAPS - FNCO - FTSRM – IPASVI) nell'ambito della manifestazione nazionale EXPOSANITA' 2016 hanno organizzato il Convegno "L’istituzione di Albi e Ordini per le Professioni Sanitarie a 10 anni dalla Legge n. 43/2006".
Dieci anni fa, la promessa istituzionale degli Albi e degli Ordini per le Professioni sanitarie, come stabilito dalla  Legge 1 febbraio 2006, n. 43, aveva aperto un nuovo scenario nella regolamentazione delle Professioni. Le conseguenze che la nuova regolamentazione avrebbe avuto sui Professionisti e sulla tutela della salute dei cittadini costituivano un rilevante interesse. La mancata conclusione dell’iter legislativo costituisce ancora oggi ingiustificato rinvio di una normativa che coinvolge circa 650 mila Professionisti afferenti alle 22 Professioni sanitarie già regolamentate.

Sede Exposanita'  • Sala CONCERTO - Centro Servizi Blocco D - 09:00 - 13:30
sotto il logo è possibile scaricare il poster del Convegno  
Conaps - CONVEGNO: L’istituzione di Albi e Ordini per le Professioni Sanitarie a 10 anni dalla Legge n. 43/2006


06/04/2016
Corso ECM- Banche dati e sistemi per l’informazione e la valutazione della ricerca
ROMA 6 e 7 Aprile 2016  sala multimediale della Biblioteca Digitale “Riccardo Maceratini” dell’Istituto Regina Elena. Il corso prevede il rilascio di 20,4 crediti ECM -  La sala è dotata di 15 postazioni con pc, che permettono lo svolgimento del corso in maniera interattiva. Iscrizioni e modalità di partecipazione



05/02/2016
Il presidente Bortone alla 11a Conferenza Nazionale GIMBE
 11a Conferenza Nazionale

     SSN: uno per tutti, tutti per uno
      Bologna, 4 marzo 2016

Per salvare la Sanità pubblica tutti i professionisti sanitari devono mettere da parte interessi di categoria e sterili competizioni e intraprendere una nuova stagione di collaborazione.
In occasione della
 Conferenza NazionaleGIMBE i vertici di tutti le categorie professionali saranno protagonisti di un animato forum sul valore dell’integrazione professionale.
Alla discussione parteciperanno: Alessandro Beux (TSRM), Antonio Bortone (CoNaPS), Roberta Chersevani e Luigi Conte (FNOMCeO), Barbara Mangiacavalli (IPASVI), Maria Vicario (FNCO).
L'
iscrizione gratuita può essere effettuata online. Considerato il numero limitato di posti La invitiamo a registrarsi al più presto.

Conaps - Il presidente Bortone alla 11a Conferenza Nazionale GIMBE


16/11/2015
XXI - CONGRESSO NAZIONALE UNPISI
 4-5 Dicembre 2015 - MONTECATINI TERME - Nell'ambito dell'iniziativa sono previsti eventi formativi dal 1 al 3 Dicembre, proiezioni cinematografiche, dibattiti, ecc. sulla Sicurezza negli Ambienti di Vita e di Lavoro, il giorno 4 Dicembre CONVEGNO NAZIONALE "Strumenti ed Opportunità per l'Esercizio Professionale nel Sistema che cambia", nel corso del quale si terrà la sessione "Le Professioni Sanitarie Protagoniste del Processo di Crescita dei Servizi e delle Prestazioni" che vedrà la partecipazione del Dott. Bortone, Presidente CoNaPS, dei sindacati e del Collegi Professionali; il Convegno è  ACCREDITATO ECM per tutte le 22 Professioni Sanitarie e prevede la PARTECIPAZIONE GRATUITA delle stesse, previa registrazione.

Conaps - XXI - CONGRESSO NAZIONALE UNPISI


07/11/2015
Convegno“Terapia Occupazionale: dai falsi miti alle buone pratiche”
Chieti Scalo 20/11/2015 Aula Magna del CUMS Organizzato da AITO, Associazione Italiana dei Terapisti Occupazionali, in occasione del World OccupationalTherapyDay, in collaborazione con il Corso di Laurea in Terapia Occupazionale dell’Università G. D’Annunzio, di Chieti-Pescara, che quest’anno festeggia il decennale dell’istituzione.  La giornata internazionale della Terapia Occupazionale promossa dalla WFOT (World Federation of OccupationalTherapy) è stata creata per sensibilizzare gli Stati e l’opinione pubblica sul ruolo di questa professione nella promozione della salute e il benessere bio-psico-sociale delle popolazioni. EVENTO GRATUITO ACCREDITATO CON 5 CREDITI ECM per Terapisti Occupazionali, Fisioterapisti, Logopedisti, TNPEE, Educatori , Psicologi, Inferimeri, Medici,  sito convegno 


26/10/2015
CONVEGNO PIETRO MESSORI
Reggio Emilia 21/11/2015: I Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e le altre Professioni Sanitarie: Responsabilità, Competenze e Integrazione La prova di Maturità  - Evento accreditato ECM per Tutte le professioni sanitarie - sede del Convegno Best Western Classic Hotel – Sala Ariosto -  
SCARICA IL PROGRAMMA



26/08/2015
CORSO ECM: Il ruolo del rappresentante della Professione all'interno della commissione di Laurea
In data 16 Ottobre 2015 - ANTeL-AITA-AITN- AITNE-ANPEC-UNID-UNPISI - Organizzano il corso ECM: "Il ruolo del rappresentante della Professione all’interno della commissione di Laurea"
sede formativa: Ministero della Salute sala Auditorium Lungotevere Ripa n. 1 Roma
Parteciperanno il Sottosegretario di Stato alla Salute, On. Vito De Filippo e la Prof.ssa Mariapia Garavaglia già Ministro della Salute 
LOCANDINA DEL CORSO -  Piattaforma iscrizione al corso 


19/06/2015
XII CONGRESSO NAZIONALE A.M.P.I.

PODOLOGIA: quando, come e chi interviene

19 - 20 GIUGNO 2015

LORETO (AN) CENTRO GIOVANNI PAOLO II

N. 14,3 CREDITI FORMATIVI E.C.M.

Evento rivolto alle seguenti fi­gure Professionali:

Podologo, Fisioterapista e Tecnico Ortopedico



18/06/2015
ROMA: Convegno La documentazione scientifica per le professioni della salute Condividere e certificare le conoscenze per l’appropriatezza degli interventi
L'interessante iniziativa che si terrà a Roma presso la Biblioteca Nazionale Centrale Sala Conferenze
Viale Castro Pretorio 105
tratterà il ruolo delle informazioni di qualità, aggiornate e basate sulle evidenze scientifiche, garantiscono appropriatezza nelle cure e risparmi nella gestione della spesa sanitaria. Le biblioteche, i centri di documentazione e i settori editoriali e di comunicazione scientifica in area biomedica sono da sempre sensibili alle tematiche di diffusione e accesso alla documentazione di qualità e allo sviluppo di conoscenze innovative.
Certificare le competenze dei professionisti della salute su fonti, strumenti, metodologia e valutazione della ricerca è l’obiettivo del progetto HealthDoc, promosso dall ’Associazione italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico (AICA) in collaborazione con l’Associazione Bibliotecari Documentalisti Sanità (BDS). L’acquisizione da parte dei professionisti della salute di competenze documentali di base orienta la gestione dell’informazione biomedica, eleva gli standard delle prestazioni sanitarie e potenzia la consapevolezza del cittadino/paziente in relazione alla propria salute.
La partecipazione è gratuita previa registrazione da effettuarsi on line al link: http://www.aicanet.it/aica/ecdl-health/eventicontestuali/subscribableevent.2015-05-18.4779637583/modulo-seminario-health/modulo-di-iscrizione-evento




21/04/2015
LA SANITA’ INTEGRATIVA ALLA SFIDA DELLA SANITA’ DIGITALE

 

Il Conaps partecipa con un intervento del Presidente Nazionale Antonio Bortone e del Presidente Antel Fernando Capuano.

Martedì 21 aprile dalle ore 15.30 alle ore 18.00 presso la Sala Verde di Federmanager di Roma sita in Via Ravenna n.14 si terrà il Convegno dal tema "La sanità integrativa alla sfida della sanità digitale" promosso da Federmamager Roma, CDTI e Fasi. 
A più di dieci anni dalla prima Action Plan europea per lo sviluppo della sanità elettronica, il grado di diffusione dell’e-Health nel nostro Paese è ancora disomogeneo e, in alcuni ambiti tecnologici, addirittura ancora in fase embrionale. Eppure, come mostra lo studio commissionato dal FASI – Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i dirigenti industriali, che sarà presentato nel corso del convegno, i servizi digitali sanitari raccolgono il favore di quasi l’80% degli italiani che, in non pochi casi, indicano queste tecnologie come strumento per migliorare l’efficienza e la sostenibilità del nostro Sistema Sanitario Nazionale.
Partendo dall’analisi dei dati raccolti sulla popolazione italiana, il convegno mira a ragionare sullo sviluppo della Sanità digitale con particolare riferimento al contributo offerto dal settore della Sanità integrativa.

AGENDA

15,30  Indirizzi di saluto

      Stefano Cuzzilla, Presidente, FASI

      Giacomo Gargano, Presidente, Federmanager Roma

      Alessandro Musumeci, Presidente, CDTI Roma

16.00 Introduzioni

     Gregorio Cosentino, CDTI Roma

     Giuseppe Torre, G&G Associated

16.30 I punti di vista 
 Modera: Gregorio CosentinoCDTI Roma

      Domenico Alessio, Policlinico Umberto I di Roma

   Pierluigi Bartoletti, FIMMG Federazione Italiana Medici di Medicina Generale

      Mario Cardoni, Federmanager

     Federico Gelli, ParlamentareComponente della XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati

  Francesco Sicurello, AITIM Associazione Italiana Telemedicina e Informatica Medica

  Antonio Bortone Presidente del Coordinamento Nazionale delle Associazioni delle Professioni Sanitarie 

     Fernando Capuano Presidente Nazionale Associazione Italiana Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico

     Carlo Turci, IPASVI, Federazione Nazionale Collegi Infermieri

18.00 Conclusioni 

        Lidia Di Minco, Ministero della Salute



17/04/2015
Presentazione del MANIFESTO CO.RE.P.S. Veneto

 INCONTRO CON LE ISTITUZIONI E I CITTADINI

 

 

Presentazione del MANIFESTO

 

“Le professioni sanitarie

e la buona organizzazione dei servizi sanitari

a tutela della salute dei cittadini”

 

 

 

 Venerdi 17 aprile

ore 15.00-17.00

 Clinica Ostetrica - Aula A

via Giustiniani 3-Padova   

 

SONO INVITATI I CANDIDATI ALLE ELEZIONI POLITICHE REGIONALI

 

 

Le Professioni Sanitarie devono contribuire mediante responsabilità e competenze a rispondere ai bisogni della collettività, in termini di efficacia e di sostenibilità economica con  servizi al cittadino che  si fondino  su una innovata politica regionale.

 

Si parlerà di:

ü concorso unico e rispetto  delle aree professionali

ü istituzione tavolo  tecnico permanente delle  professioni sanitarie

ü  lotta all’abusivismo professionale



11/04/2015
I Congresso del Coordinamento Regionale delle Associazioni delle Professioni Sanitarie
 Si è svolto a Potenza lo scorso sabato 11 aprile il primo Congresso regionale del Co.Re.A.P.S. Basilicata, ossia del Coordinamento Regionale delle Associazioni delle Professioni Sanitarie. Tale Coordinamento, rifacendosi a quello nazionale, Co.Na.P.S., raggruppa dieci associazioni regionali, quasi tutte riconosciute con decreto del Ministero della Salute, rappresentative di altrettante professioni sanitarie che, al momento, non sono ordinate ovvero risultano prive di ordine, albo o collegio, queste sono: AIDI – Associazione Igienisti Dentali d'Italia, AIFI – Associazione Italiana Fisioterapisti, AIORAO – Associazione Italiana Ortottisti ed Assistenti di Oftalmologia, ALUTERP – Associazione Lucana Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica e Psicosociale, ANPeC – Associazione Nazionale Perfusionisti in Cardioangiochirurgia, ANUPI, Associazione Nazionale Unitaria Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva Italiani, AITO – Associazione Italiana Terapisti Occupazionali, FITELAB – Federazione Italiana Tecnici di Laboratorio Biomedico, FLI – Federazione Italiana Logopedisti, UNPISI – Unione Nazionale Personale Ispettivo Sanitario d'Italia.

L'evento, aperto a tutti, dal titolo "Le Professioni Sanitarie: dai profili professionali alla nascita del Coreaps Basilicata", ha visto la partecipazione di altri professionisti sanitari, rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni dei malati. Il Congresso è stato il momento per presentare il Coordinamento che si pone l'obiettivo di far dialogare le professioni sanitarie tra  di loro e queste con le Isituzioni e con i cittadini, con l'intento di condividere le criticità del sistema sanitario ed insieme trovare soluzioni adeguate per  migliorare i servizi sanitari offerti ai cittadini, cercando di garantire una sempre maggiore qualità mediante più appropriatezza, efficacia e celerità nell'erogazione dei servizi stessi.

L'incontro ha rappresentato l'occasione per fare sintesi su temi di comune interesse, quali ad esempio il maggiore coinvolgimento nelle politiche sanitarie regionali di tutte le professioni sanitarie, una maggiore conoscenza e valorizzazione delle stesse per gli ambiti di competenza allo scopo di  avere ulteriori strumenti per identificare il bisogno di salute e dare risposte nei modi e nei tempi dovuti nel rispetto dei dettami normativi e della ricerca scientifica (EBP – EBM), la lotta all’abusivismo professionale. Il simbolo del Coreaps Basilicata è quello delle mani incrociate, perché "l'Unione anche di persone deboli, fa la forza." (Publio Siro).

Conaps - I Congresso del Coordinamento Regionale delle Associazioni delle Professioni Sanitarie


26/03/2015
Convegno Dietalive 28/29 marzo Roma
 DIETA live nasce con l'obiettivo di:
  • Diventare il punto di riferimento per gli utenti e gli operatori del settore;

  • Promuovere lo scambio tra gli operatori e i visitatori per offrire utili strumenti di conoscenza.

Attraverso DIETA live sarà possibile condurre un percorso attivo e consapevole per migliorare il proprio corpo, la propria mente e dissolvere la grande confusione e incoscienza nell'utilizzo delle diete.

DIETA live è un'occasione per accostarsi, osservare e partecipare al mondo delle diete, così variegato e complesso.

La parola «dieta», dal greco dìaita=modo di vivere, serve proprio ad indicare un regime alimentare.

DIETA live nasce per informare ed educare i visitatori ad un'alimentazione corretta e promuovere il benessere psicofisico attraverso una dieta alimentare sana e adatta al proprio stile di vita.

Molti problemi legati alla nutrizione, quali allergie, intolleranze, celiachia, obesità, possono trovare soluzione o semplicemente informazioni utili, sia attraverso gli esperti a disposizione del pubblico, che le associazioni e gli organismi istituzionali presenti con i loro informatori.

Informazione, curiosità, novità, ecco i motivi per cui non si può mancare a DIETA live, Tutto sul mondo delle diete!

Per ulteriori informazioni:
 http://www.dietalive.it/It/homepage.html



04/11/2014
Conferenza sul Miglioramento delle metodologie di pianificazione e lo scambio di dati in Europa
 Joint Action Health Workforce Planning and Forecasting

Conferenza sul Miglioramento delle metodologie di pianificazione e lo scambio di dati in Europa

Roma, 4 e 5 dicembre 2014

Conaps - Conferenza sul Miglioramento delle metodologie di pianificazione e lo scambio di dati in Europa


26/09/2014
50° Anniversario ANTEL - II^ Congresso Nazionale sulla Biosicurezza
Nel quadro degli eventi celebrativi,culturali e scientifici collegati al 50° Anniversario di costituzione dell'Associazione Italiana dei Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico ,si discuterà ad Assisi, nella II^ edizione del congresso nazionale sulla Biosicurezza organizzato dall’Usl Umbria 1 del virus dell’Ebola e di numerosi altri agenti patogeni che causano epidemie in varie zona del mondo.

Nel frattempo si deve evidenziare- come sottolinea il dott. Manuel Monti, che è andato numerose volte  in Africa SubSahariana per conto, fra l'altro dell'Istituto Superiore di Sanità e dell’Organizzazione Internazionale delle Migrazioni-  che l’infezione da Ebola difficilmente raggiungerà l’Italia e comunque abbiamo tutte le risorse per evitare la diffusione nel nostro paese.

L’Ebola infatti è  una malattia virale importante, ma ha un incubazione breve e sicuramente i sintomi si presenterebbero assai prima dello sbarco degli immigrati sulle nostre coste.

I sintomi iniziali possono includere una febbre improvvisa, intensa debolezza, dolori muscolari  a cui si associano successivamente sintomi gastrointestinali come  vomito e diarrea

La malattia, continua il dott. Monti,direttore del congresso di Novembre,   si diffonde tra gli esseri umani attraverso il contatto diretto con sangue infetto, fluidi o organi del corpo, o indirettamente attraverso il contatto con ambienti contaminati.

Gli operatori sanitari sono a rischio solo se trattano pazienti senza prendere le giuste precauzioni per evitare l'infezione.Per tale motivo possiamo considerare l’infezione da Ebola un epidemia della povertà e infatti i  Focolai di Ebola si verificano principalmente in villaggi remoti dell’Africa centrale e Occidentale, nei pressi di foreste pluviali tropicali, Attualmente l’Ebola, oltre a colpire centinaia di civili ha già causato la morte di decine di medici e infermieri in Africa, tra cui l'unico virologo della Sierra Leone ed esperto di Ebola, Sheik Umar Khan.

Questo ha messo sotto ulteriore  stress  i servizi sanitari degli Stati dell'Africa occidentale, che presentano storicamente  una carenza di medici ed ospedali; una potentissima arma di protezione che è l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale che praticamente annullano il rischio contagio ed è fondamentale che i  colleghi che lavorano nei posti colpiti abbiano le risorse necessarie per effettuare assistenza senza rischio di contagio.

E’ anche fondamentale far passare il concetto che l’assistenza sanitaria agli immigrati in Italia e nel resto del mondo debba essere garantita non solo per un concetto di umanità e solidarietà ma anche perché le cure sanitarie all’intera popolazione  hanno un ruolo fondamentale per la prevenzione del rischio di epidemie anche per noi occidentali.

Nel congresso di Novembre toccheremo fra l’altro questa tematica con l’intervento del prof Aldo Morrone , infettivo logo di fama mondiale e massimo esperto della Medicina delle Migrazioni.

Nel congresso di Novembre inoltre si parlerà delle altissime professionalità e risorse del nostro Paese per fronteggiare le principali epidemie mondiali e saranno presenti esponenti del mondo militare e civile, tra cui  l’Aeronautica Militare, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e medici del Ministero della Salute e degli Interni.

In Italia siamo all’avanguardia per la gestione del rischio infettivo e possediamo una struttura composta da numerose  Unità NBCR ( Nucleare Biologico Chimico e Radiologico ), con numerosi devices  per scoprire e delimitare in tempi utili infezioni batteriche e non solo.

Inoltre l’Ospedale Spallanzani di Roma e il Sacco di Milano hanno un’altissima resilienza ossia una capacità di fronteggiare eventi ad elevato  rischio infettivo.

Tutt’oggi l'attuale epidemia ha una mortalità tra il 50% e il 60% delle persone infette e non esistono vaccini, anche se alcuni sono in fase di test, insieme a nuove terapie farmacologiche. Il prof Giorgio Palu’ presidente della Società Europea di Virologia che sta sperimentando un vaccino proprio contro l’Ebola presso il Karolinska Institut di Stoccolma  sarà un altro protagonista del congresso di Novembre che vede inoltre fra i partecipanti il noto immunologo prof. Fernando Aiuti e il prof Raffaele D’Amelio grande esperto di bioterrorismo  e discuteranno delle  febbri emorragiche e di altre infezioni meno conosciute come la WestFeverNile già presente in Italia , le infezioni da Arbovirus e la la febbre da virus Chikungunya.

Il Presidente Nazionale Antel Fernando Capuano e il Direttore Scientifico di TELESA saranno moderatori di alcune sessione del Convegno che è accreditato per tutte le professioni sanitarie.

Per iscrizioni gratuite  e-mail a : antel_segreteria@conftecnici.eu fino a capienza dei posti.



22/09/2014
I Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico festeggiano il proprio cinquantennale

I Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico festeggiano il proprio cinquantennale con un primo evento nazionale presso la Sala del Comune di Pompei il prossimo 27 settembre.
Ulteriori informazioni visitando il sito 
http://www.conftecnici.eu/?q=node/3654

Conaps - I Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico festeggiano il proprio cinquantennale


31/07/2014
VENTENNALE DEI PROFILI PROFESSIONALI
Il 16 settembre 2014 a Roma si celebrerà il Ventennale dei Profili Professionali delle Professioni Sanitarie.

L'evento si svolgerà presso la Sala dei Gruppi Parlamentari di Montecitorio, in Via Di Campo Marzio n. 76, dalle 9.30 alle 13.30.

Le adesioni dovranno pervenire entro il 12 settembre 2014 alla Segreteria AIP (aip@tin.it).

Per gli uomini si ricorda l'obbligo di giacca e cravatta.
Conaps - VENTENNALE DEI PROFILI PROFESSIONALI


12/06/2014
46° Congresso Nazionale AIOrAO
 Si svolgerà in questi giorni a Torino il 46° Congresso Nazionale dell'AIOrAO ( Associazione Italiana Ortottisti Assistenti in Oftalmologia).

Il Presidente Nazionale CoNAPS, Antonio Bortone, interverrà nella mattinata del 13 giugno con una relazione su "Importanza di una piattaforma standardizzante le diverse formazioni di
base e i modi di esercizio della professione nei paesi dell'unione Europea".



18/03/2014
Stati Generali della Salute - Roma 8 e 9 aprile 2014
 Il Ministro della Salute, On. Beatrice Lorenzin, ha indetto per l'8 e 9 aprile 2014 "Gli Stati Generali della Salute", che si svolgeranno a Roma presso l'Auditorium del Parco della Musica.
Il Presidente CoNAPS è stato invitato a partecipare nella sessione "Curami tra vent’anni: investire nelle professioni in una Sanità che cambia".
 


14/03/2014
BLSD 2014- Firenze 11 aprile Sala Donatello Auditorium Al Duomo -primo annuncio
Antel e IFBLS organizzano il Biomedical Laboratory Science Day 2014 a Firenze sul rischio clinico in laboratorio.
Sala Donatello Auditorium al Duomo di Firenze

Invitati il Presidente del Consiglio Matteo Renzi e il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

Esiste una “ cultura dell’errore” che nasce nel laboratorio biomedico in quanto l’errore non è eliminabile. In nessun altro ambito del sapere medico, che nel nostro, esiste maggiore consapevolezza della differenza tra errori e sbagli. Il nostro continuo sforzo deve essere quello di contenere i primi ma non tollerare i secondi. Il ruolo del laboratorio come garante per la sicurezza del paziente non sta solo nella qualità del dato analitico prodotto, ma anche nella partecipazione responsabile a tutti gli step e attività collegati al processo analitico. Essi ci aiutano nella garanzia della qualità del prodotto di laboratorio e contribuiscono a facilitare il medico nella “decisione clinica” e quindi a fare le scelte più appropriate per la prevenzione, la diagnosi e la cura. Ognuno di noi è attore del sistema e deve fare la sua parte.
La Professione Sanitaria del TSLB in questi anni è cambiata moltissimo, implementando non solo le proprie competenze di tipo tecnico-professionale ma anche gestionale , in particolare nella gestione delle risorse umane e tecnologiche (organizzazione, processi, formazione, informatizzazione, ecc.).
Obiettivo della giornata è quindi quello di rendere tutti partecipi nel raggiungimento dell’ obiettivo “sicurezza” contribuendo, in relazione alla propria responsabilità e competenza, a costruire processi che garantiscano la qualità e l’appropriatezza delle cure.

RELATORI Alba Marzo: Presidente Regionale A.N.Te.L e Chief Delegate in IFBLS Catia Donnini: ASL 8 Arezzo Cosimo Ottomano: Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma Avv. Marco Croce: Roma Stefano Simonazzi: A.O. di Bologna S. Orsola-Malpighi Marina Bertolini: A.O. San Camillo Forlanini Mario Rosario Guerriero: Azienda Sanitaria Fiorentina Giuseppe Bellacci: Azienda Sanitaria Fiorentina Tiziano Berlingieri: Azienda Sanitaria Fiorentina Emilio Bertolini: ASL 1 Massa e Carrara
INTERVENGONO:
Fernando Capuano: Presidente Nazionale A.N.Te.L. Massimo Quercioli: Presidente Regionale SIBioC Ettore Migali: Presidente Regionale SIMeL Giuseppe Curciariello: Delegato Regionale SIMTI Cristiano Di Blasi: Presidente Ass.Culturale Planetnoprofit Luca Messerini: Delegato Regionale SIAPEC Gianluca Signoretti: presidente TELESA

COMITATO SCIENTIFICO
Fernando Capuano Claudia Finocchi Alba Marzo Cosimo Ottomano Gianluca Signoretti


21/02/2014
Convegno: IL GOVERNO DELL’EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA
Si terrà a Roma il prossimo 28 Febbraio 2014 il convegno "IL GOVERNO DELL'EDUCAZIONE  CONTINUA IN MEDICINA" . Nel corso della giornata saranno illustrati gli adempimenti e le opportunità per Ordini, Collegi ed Associazioni rappresentative nella gestione e certificazione dei crediti ECM dei propri associati, le opportunità date dal sistema per i professionisti sanitari , nonchè il ruolo e le potenzialità di soggetti itituzionali quali CoGeAPS e la Commissione Nazionale ECM.




07/10/2013
PARTECIPAZIONE ED INCLUSIONE COME OUTCOME DELLA RIABILITAZIONE
26 Ottobre 2013 - Francavilla Al Mare

“Partecipazione ed inclusione come outcome della riabilitazione” è il tema scelto in questo Convegno per celebrare la Giornata internazionale della Terapia Occupazionale.

Giornata promossa in tutto il mondo dalla WFOT (World Federation of Occupational Therapy), creata per sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica sul ruolo di questa professione nella promozione della salute e il benessere bio-psico-sociale delle persone.

Come disciplina riabilitativa, la terapia occupazionale focalizza la performance occupazionale come interazione tra persona, contesto, ambiente e le occupazioni, ponendosi l’obiettivo di far raggiungere, alla persona con disabilità temporanea e/o permanente, il più alto grado di autonomia e indipendenza possibile nelle attività della vita quotidiana: self care, attività del tempo libero, produttività (nella scuola, nel lavoro) e nella comunità.

Tutte le informazioni le trovate su www.aito.it/public/admin/riv/riv1a000420.htm

Conaps - PARTECIPAZIONE ED INCLUSIONE COME OUTCOME DELLA RIABILITAZIONE


18/09/2013
Comunicato Stampa Convegno ECM-Professioni Sanitarie & ICT
Comunicato Stampa
Convegno ECM-Professioni Sanitarie & ICT
26 ottobre 2013

Sala Convegno Fondazione Il Faro di "Susanna Agnelli"
Via Ramazzini n.31 - Roma
Roma, 18 settembre 2013 – Si svolgerà il 26 ottobre 2013 il convegno “Professioni Sanitarie ed ICT” realizzato dalla Confederazione AnTel-Assiatel/AITIC (Associazione Nazionale Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico) e dal Co.NA.P.S. (Coordinamento Nazionale Associazioni Professioni Sanitarie) in collaborazione con Tecnosan, il meeting romano sulla Sanità digitale.
Il convegno affronterà nell’arco di una giornata le tematiche dell'innovazione tecnologica nella Sanità, l’importanza del continuo aggiornamento nel contesto dell’e-Health dei rappresentanti delle diverse professioni sanitarie e la loro rilevanza nei percorsi assistenziali del paziente.
Temi salienti del convegno saranno l’inquadramento iniziale delle professioni sanitarie, l’importanza della formazione e delle competenze digitali degli operatori sanitari, l'ICT nella Sanità e l’individuazione di possibili soluzioni proposte dalle aziende attive nel campo dell’Information Communication Technology per innovare il settore e renderlo più efficace ed efficiente.
Al convegno porteranno i loro saluti alcune istituzioni.
Aprirà i lavori Dr. Giovanni Leonardi (Direttore Generale Risorse Umane e Professioni Sanitarie - Ministero della Salute) con una relazione su: Inquadramento iniziale delle professioni sanitarie.
L’evento, che erogherà 6 crediti ECM, si svilupperà in 4 sessioni suddivise tra mattino e pomeriggio e una tavola rotonda a chiusura del convegno.

Segreteria Organizzativa
Dott.ssa Francesca Contin: +39.346.3005310
Dott.ssa Paola Cerroni: +39.349.5920095
segreteria@tecnosan.info
www.tecnosan.info
http://www.conftecnici.eu/
Ufficio Stampa
Valentina Generali +39.338.8448469
Francesca Vitalini +39.339.3390878
press@tecnosan.info
Conaps - Comunicato Stampa Convegno ECM-Professioni Sanitarie & ICT


26/08/2013
Convegno ECM “Professioni Sanitarie & ICT”
La Confederazione Antel-Assiatel-Aitic e il Coordinamento Nazionale delle Professioni Sanitarie in collaborazione con Tecnosan
organizzano
Convegno ECM “Professioni Sanitarie & ICT”
Data e Luogo: Roma, 26 ottobre 2013
Location: Sala Convegno Fondazione Il Faro di “ Susanna Agnelli “ Via Ramazzini n.31
www.conftecnici.eu ; www.conaps.it; www.tecnosan.info ; www.ilfaro.it; www.agenda-digitale.it


Il convegno verterà sull'innovazione tecnologica in Sanità e sull'importanza delle diverse professioni sanitarie all'interno dei percorsi assistenziali.

Quota di partecipazione
20,00 euro per i professionisti facenti parte di associazioni di categoria, ordini, collegi ed enti accreditati
Posti disponibili 100
per l’iscrizione completare l’application form al link: win.deaschool.it/iscrizione_ECM_antel.htm


Conaps - Convegno ECM “Professioni Sanitarie & ICT”


13/08/2013
Convegno ECM “Professioni Sanitarie & ICT”
La Confederazione Antel-Assiatel-Aitic e il Coordinamento Nazionale delle Professioni Sanitarie
in collaborazione con Tecnosan organizzano:  
26 Ottobre 2013 - Convegno ECM “Professioni Sanitarie & ICT”
Roma sala Convegno Fondazione Il Faro di "Susanna Agnelli" Via Ramazzini n.31.
Il convegno affronterà nell’arco di una giornata le tematiche dell'innovazione tecnologica nella Sanità, l’importanza del continuo aggiornamento nel contesto dell’e-Health dei rappresentanti delle diverse professioni sanitarie e la loro rilevanza nei percorsi assistenziali del paziente. Temi salienti saranno l’inquadramento iniziale delle professioni sanitarie, l’importanza della formazione e delle competenze digitali degli operatori sanitari, l'ICT nella Sanità e l’individuazione di possibili soluzioni proposte dalle aziende attive nel campo dell’Information Communication Technology per innovare il settore e renderlo più efficace ed efficiente.  L’evento, è accreditato per le Professioni Sanitarie con 6 crediti ECM ( fino a 100 posti) e si svilupperà in 4 sessioni suddivise tra mattino e pomeriggio
sito del convegno www.tecnosan.info


Conaps - Convegno ECM “Professioni Sanitarie & ICT”


02/08/2013
VIII^ CORSO DI FORMAZIONE NAZIONALE PER COMMISSARI DI LAUREA
Il 18 ottobre 2013 a seguito delle richieste e a conferma della validità dei contenuti e della metodologia applicata, si svolgerà a Verona presso la sala Conferenza A.T.E.R. l'ottava edizione del Corso promosso dalla Confederazione Antel-Assiatel-Aitic, in collaborazione con AITA-ANPEC-UNPISI, ECM (In fase di accreditamento) per le figure professionali di:

> Tecnico sanitario di laboratorio biomedico
> Tecnico Audiometrista
> Tecnico Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare
> Tecnico della Prevenzione

Il Corso prevede una sessione sugli aspetti normativi e procedurali degli esami abilitanti la professione sanitaria di Tecnico sanitario di laboratorio biomedico, Tecnico Audiometrista, Tecnico di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare e Tecnico della Prevenzione e un'intervento istituzionale da parte del MIUR - Direzione Generale dello studente e dell'ordinamento didattico e della Direzione Generale delle Risorse Umane e delle Professioni Sanitarie.

Gli interessati in possesso dei requisiti, (vedi locandina allegata), devono inviare la documentazione completa per posta elettronica all'indirizzo: antel.nazionale@tiscali.it
Seguirà conferma tramite mail.


Conaps - VIII^ CORSO DI FORMAZIONE NAZIONALE PER COMMISSARI DI LAUREA


28/03/2013
7° CORSO COMPONENTI COMMISSIONI DI LAUREA
Il 10 maggio 2013, presso l'Auditorium del Ministero della Salute a Roma si svolgerà il 7° corso per i Componenti delle Commissioni di Laurea delle Professioni Sanitarie.

L'evento è organizzato dall'ANTeL in collaborazione con AITA, ANPEC e UNPISI.
Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.conftecnici.eu





Conaps - 7° CORSO COMPONENTI COMMISSIONI DI LAUREA


19/02/2013
6 MARZO 2013 GIORNATA EUROPEA DELLA LOGOPEDIA
6 MARZO 2013 GIORNATA EUROPEA DELLA LOGOPEDIA
in Italia come in Europa la Logopedia di qualità LIBERA LE PAROLE

Il 6 Marzo 2013 il Comitato Permanenete dei Logopedisti europeo CPLOL celebrerà in tutti i Paesi dell'U.E. la Giornata Europea della Logopedia. Il tema del 2013 riguarderà i Disturbi Specifici di Linguaggio DSL una difficoltà che riguarda il 5-7 % dei bambini in età prescolare e che tende a ridursi nel tempo con una incidenza dell’1-2% in età scolare. Si manifesta in assenza di altri disturbi cognitivi, sensoriali, relazionali e si esprime attraverso il ritardo nella comparsa delle prime parole, nel mancato o alterato sviluppo dei suoni del linguaggio, del lessico e, nei casi più gravi anche nelle abilità morfosintattiche e pragmatiche. Spesso questi bambini faticano a raccontare e a farsi capire e a sostenere una conversazione, il disturbo può cambiare di espressività e interferire con le acquisizioni di lettura e scrittura.
La Giornata Europea vuole promuovere una campagna di sensibilizzazione al fine dell’individuazione precoce di tale disturbo spesso non facilmente identificato. Il Logopedista, professionista sanitario formato attraverso un percorso universitario, è la figura di riferimento per tali problematiche. La Logopedia infatti è la disciplina centrata sulla comunicazione e sul linguaggio nella normalità e nella patologia.
Ci si può rivolgere al logopedista, direttamente, quando si hanno dei dubbi sull’acquisizione del linguaggio e della competenza comunicativa di un bambino. Si tratta di una valutazione che può essere effettuata anche solo per ricevere informazioni qualificate sull’evoluzione di queste competenze nell’ambito della normalità. Ciò può permettere di promuovere strategie di interazione atte a potenziare lo sviluppo del linguaggio.
La Federazione Logopedisti Italiani mette a disposizione dal 4 al 9 marzo un numero telefonico 0498647936, materiale informativo nel proprio sito http://fli.it/2013/02/07/6-marzo-2013-giornata-europea-della-logopediaanche-in-italia-liberiamo-le-parole-con-la-logopedia-di-qualita/ e la sua organizzazione territoriale attraverso numerose iniziative pubblicizzate nei rispettivi siti delle Associazioni Regionali che diffonderanno a Cittadini, Professionisti e Istituzioni le buone pratiche e il valore della prevenzione, della cura dei problemi di linguaggio e della comunicazione.



14/02/2013
INCONTRO – CONFRONTO CON LE PROFESSIONI SANITARIE ITALIANE & I RESPONSABILI SALUTE DELLE RAPPRESENTANZE PARTITICHE
Il 14 febbraio 2013, presso la Camera dei Deputati - Sala delle Colonne (Via Poli 1- Roma), si terrà l'incontro-confronto tra le Rappresentanze delle Professioni Sanitarie italiane e i Responsabili della Salute delle rappresentanze partitiche sul tema "La promozione e il miglioramento continuo della qualità delle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale : l’apporto determinante delle Professioni Sanitarie Italiane".
Nella mattinata è previsto anche l'intervento del Presidente Nazionale CoNAPS - Dott. Antonio Bortone.

L'incontro è stato promosso dalla Confederazione Nazionale Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico Antel-Assiatel-Aitic

E’ obbligatorio per partecipare accreditarsi via posta elettronica all’indirizzo: antel.nazionale@tiscali.it
(posti disponibili 90)



19/09/2012
Convegno “Le professioni sanitarie del futuro”, giovedì 20 settembre - Roma
Convegno “Le professioni sanitarie del futuro” giovedì 20 settembre alle ore 10.00 presso l'Aula Magna Libera Università LUSPIO.
Un evento che ha l’obiettivo di esplorare le novità legislative nell'area sanitaria e delineare, insieme alle principali sigle sindacali, istituzioni e associazioni di categoria, il futuro prossimo di un settore cruciale della società moderna.
Scarica il programma:
http://www.luspio.it/Upload/11d4da97-79ab-4081-bfb0-8547a0e15532.pdf



24/05/2011
Giornata Italiana dei Terapisti Occupazionali
Il 24 maggio si svolgerà la Giornata Italiana dei Terapisti Occupazionali e l’AITO ha organizzato, presso la sala teatro – padiglione 90 bis del Complesso Santa Maria della Pietà a Roma, il Convegno dal titolo “Il ruolo del Terapista Occupazione nel Piano di indirizzo per la Riabilitazione”.
L’obiettivo è quello di analizzare e approfondire, attraverso il contributo di vari relatori, il nuovo scenario delineato dal Modello Bio-Psico-Sociale.
Gli argomenti che saranno trattati nel convegno riguarderanno la programmazione e l’organizzazione della rete e la presa in carico della persona.
All’evento parteciperà anche il Presidente nazionale AIFI, Dr. Antonio Bortone, anche in qualità di Presidente CoNAPS.
PER INFORMAZIONI: www.aito.it/riv1a000195.htm

 



27/03/2011
ORDINI: il 13 APRILE TUTTI A ROMA
Il Co.N.A.P.S. ha convocato per il giorno 13 aprile 2011 una manifestazione, con presidio Piazza Navona angolo diagonale dalle ore 9.00 alle ore 14.00. La ragione della protesta risiede nell’ingiustificato blocco, che perdura da oltre due anni, dell’iter del DDL n.1142 con cui si istituiscono gli Ordini delle professioni sanitarie. Oltre 500 mila professionisti sanitari, dal 2002, attendono l’istituzione degli Ordini, considerati la normale conseguenza di un processo di riqualificazione professionale avviato dalle Leggi n.42/1999 2 e 43/2006. Gli Ordini professionali rappresentano formalmente e sostanzialmente lo strumento pubblico di tutela dei professionisti e, soprattutto, di garanzia per i Cittadini ad ottenere prestazioni sanitarie appropriate, da professionisti in possesso delle competenze e dei titoli abilitanti ad esercitare la loro professione; uno strumento, quindi, necessario per combattere il dilagante fenomeno dell’abusivismo.
PER I MOTIVI SOPRA ESPRESSI E PER ESPLICITARE IN MANIERA PALESE IL DISAPPUNTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE A QUESTA GRAVE ED INIQUA INADEMPIENZA VERSO IMPEGNI POLITICI ASSUNTI IN MANIERA BIPARTIZAN ANCHE A TUTELA DELLA SALUTE DEI CITTADINI SAREMO PRESENTI PER CHIAMARE CISCUNO ALLE PROPRIE RESPONSABILITA' E PER DIRE
ORA BASTA!

TI ASPETTIAMO
Coordina la tua partecipazione con la tua Associazione 
Conaps - ORDINI: il 13 APRILE TUTTI A ROMA


11/03/2011
Convegno: Il Ruolo delle Professioni Sanitarie nel processo di riforma
Roma, 11 Marzo 2011: Convegno Il Ruolo delle Professioni Sanitarie nel processo di riforma. Importante appuntamento di confronto a cui parteciperanno rappresentanti del Ministero della Salute, dell'Università -
Aula Magna Centro Congressi “Bastianelli” IFO – Istituti Fisioterapici Ospedalieri Via Elio Chianesi, 53
locandina della giornata




24/09/2010
IX Congresso nazionale U.N.I.D.
Roma 29 - 30 Ottobre 2010  "Realtà operative e modelli gestionali da applicare" - 


30/07/2010
XXIX CONGRESSO NAZIONALE DI PODOLOGIA 1-4 OTTOBRE 2015
Dal 1 al 4 ottobre 2015 si terrà il XXIX Congresso Nazionale di Podologia a Principina terra (GR) presso l’Hotel Centro Congressi Fattoria La Principina.
Il CONAPS patrocina l'evento che vede la partecipazione di professionisti provenienti da tutto il territorio nazionale e la presenza di relatori di grande rilievo scientifico. L'appuntamento è l'occasione per fare il punto sulla situazione attuale della Podologia in Italia e discutere insieme le prospettive e gli obiettivi futuri, ma anche i nuovi farmaci e le nuove tecnologie a disposizione del professionista sanitario e del paziente. Quest’anno in particolare si è scelto di dare all’evento un taglio innovativo, basato sull’interattività della formazione erogata e su una struttura a workshop in cui il partecipante si senta parte integrante della formazione.
Il programma scientifico prevede nella giornata di giovedì pomeriggio una Tavola rotonda dal titolo “Camminare bene per vivere meglio: dalla podologia alla podoiatria nel sistema di assistenza alle fragilità”, che vedrà la partecipazione di importanti personalità del panorama sanitario italiano, coordinati dall’On.le Mariapia Garavaglia. Le giornate di venerdì e di sabato saranno dedicate invece a workshop pratici, interattivi e interdisciplinari, che verranno ripetuti in modo da garantire una più ampia partecipazione.


29/05/2010
CONVEGNO CoNAPS:
A Bologna presso la manifestazione Exposanità 2010 SALA ROSSINI – AMMEZZATO PADD. 21/22
dalle ore  09.30 – 13.30  http://www.senaf.it/fiera.asp?FieraId=107#  


19/05/2010
Il Conaps al IX Convegno Nazionale FLI
Dal 20 al 22 maggio 2010 si terrà a Bari, presso l'Hotel Sheraton Nicolaus, il IX Convegno Nazionale FLI "Le nuove sfide della logopedia: il miglioramento nella pratica clinica".
Il Convegno ha l'obiettivo di coinvolgere i Logopedisti su tutte le dimensioni della qualità, nell'agire professionale clinico, organizzativo, didattico e della ricerca.
Il Presidente Conaps, Antonio Bortone, parteciperà oggi nel primo pomeriggio alla Tavola Rotonda "La qualità e il Management in riabilitazione: le professioni a confronto", insieme a Pietro Vittorio Barbieri, Presidente FISH; Umberto Barillari, Presidente SIFEL; Pietro Fiore, Vicepresidente SIMFER; Giovanni Leonardi, Dir. Risorse Umane e Prof. Sanitarie Dip. Qualità; Alessandra Pinton, Presidente SSLI; Marina Principe, Dir. per la Sanità della Conferenza delle Reg. Roma.



15/12/2009
comunicati stampa
si allegano i comunicati stampa della giornata work shop del 11 dicembre 2009


11/12/2009
WORKSHOP - ORDINI E ORDINAMENTI
Importante appuntamento di confronto politico istituzionale fra le Associazioni costituenti il CoNAPS ed i rappresentanti politici coinvolti nel processo di attuazione della L.43/06 sull'istituzione degli ordini ed albi professionali.
In considerazione del luogo in cui si terrà il Workshop (sala capitolare del Senato) che prevede esclusivamente l'accesso a seguito accreditamento e la capienza ricettiva della sala stessa, la partecipazione all'evento sarà garantita ai Presidenti delle associazioni (che potranno segnalare eventuali altri partecipanti nei limiti numerici predefiniti) ed ai rappresentati del CoNAPS, previa costituzione di una lista di partecipanti che verrà redatta dalla segreteria del CoNAPS 
Conaps - WORKSHOP - ORDINI E ORDINAMENTI


07/12/2009
DE SENECTUTE “AGE AND HEALTH FORUM”
Il CoNAPS ha dato il patrocinio all'evento
DE SENECTUTE “AGE AND HEALTH FORUM” “LE PROFESSIONI SANITARIE ED IL MANAGEMENT DEL PAZIENTE"
ANZIANO
che si terra a Catanzaro, nei giorni 5 – 6 - 7 Dicembre 2009
presso Campus Universitario “Salvatore Venuta”




17/09/2009
Convention delle professioni sanitarie in area riabilitativa


17/09/2009
programma convention


26/06/2009
Nota al Viceministro Fazio su MED universitarie


26/06/2009
Articolo Ipasvi dichiarazioni Viceministro Fazio su MED


17/06/2009
RELAZIONE PRESENTATA ALL'AUDIZIONE DEL 17/06/09 IN COMMISSIONE SANITA' SENATO


17/06/2009
COMUNICATO STAMPA INCONTRO COMMISSIONE SANITA


27/05/2009
Comunicato ADN K


27/05/2009
CONAPS comunicato Stampa convegno


27/05/2009
ANSA


27/05/2009
articolo Italia Oggi


21/05/2009
CONVEGNO NAZIONALE ROMA 22/05/09
Conaps - CONVEGNO NAZIONALE ROMA 22/05/09